Moduli SmarTannery

Funzione ordini cliente
Consente la gestione dei contratti, le disposizioni di contratto ed ordini singoli, inoltre permette la gestione di ordini previsionali e dispositivi da previsionale.

Gestione delle quantità ordinate ed i prezzi pattuiti in diverse misure, sia in metri quadri che in piedi quadri, con conversione automatica da piedi a metri e viceversa. Funzione di stampa conferme d’ordine con eventuale invio automatico via e-mail.
Funzione spedizione e fatturazione
Prevede la possibilità di gestire vari tipi di documento (DDT, fatture accompagnatorie, accrediti, addebiti, fatture pro-forma ecc.).

Si collega con il modulo Ordini Clienti per la creazione dei documenti e lo scarico ordine.

Permette il controllo di stampa di fatture in forma provvisoria, definitiva e ristampa ed è possibile gestire in qualsiasi momento l'annullamento e la riemissione della fattura stampata.

Vengono effettuate in automatico le movimentazioni di magazzino e dei depositi agenti.

Sono previste situazioni sui DDT da fatturare e statistiche sul venduto per vari ordinamenti e varie parzializzazioni.

Il modulo provvede al collegamento con l’area amministrativa per la creazione delle registrazioni contabili clienti ed al collegamento con il programma riepiloghi Intra.

In tutte le videate è previsto il controllo e la visualizzazione della situazione Fido/Esposizione con segnalazione del fuori fido.

Emissione dei documenti di spedizione selezionando i dati delle misure generati dal collegamento della misuratrice, così come la compilazione del Packing List.

È naturalmente prevista la emissione della fattura elettronica xml come da normativa italiana.

Il modulo è preconfigurato per il collegamento con programmi di EDI come Odette ed altri.
Funzione provvigioni agenti
Prevede la monitorizzazione e la gestione delle provvigioni sia sul pagato che sul fatturato.

Sono previste delle liste di situazione provvigioni per Agente e Capo Zona.

Il programma permette di effettuare il controllo e la contabilizzazione delle fatture di provvigioni.
Funzione lavorazioni esterne terzisti
Permette la gestione completa del rapporto con i terzisti, l’emissione del documento di C/Lavoro, gestione delle pelli in giacenza presso i terzisti sia per lotto che per cartellino, coordinazione dei passaggi intermedi tra i vari terzisti e la movimentazione automatica dei magazzini.

È inoltre prevista la rilevazione dei sottoprodotti e l’eventuale creazione della partita di lavorazione sottoprodotto.

Permette di gestire un listino di conto lavoro per terzista/lavorazione/articolo consentendo quindi la valorizzazione delle lavorazioni effettuate e il controllo della fattura del terzista.
Funzione acquisti da fornitore prodotti chimici e ausiliari
Consente la personalizzazione del prezzario per fornitore e di gestire i prezzi secondo imballaggio e/o scaglione di quantità l’inserimento degli ordini di acquisto, il ricevimento merce con scarico dell'ordine fornitore o libero, la movimentazione dei magazzini per il carico dei prodotti in arrivo, il controllo e la contabilizzazione delle fatture fornitori, varie liste statistiche di acquisto.

È prevista la gestione del Chemical Management con numerazione dei lotti dei prodotti chimici in ingresso, stampa dell'etichetta in formato Bar Code o QRCode per la tracciabilità.
Funzione magazzino
Consente la manutenzione dei movimenti di magazzino, la stampa e la visualizzazione dei vari stati di magazzino sia a quantità che a valore, la possibilità di interrogare saldi e movimenti oltre che articolo anche per lotto e cartellino, valorizzazioni a costo medio, costo ultimo o LIFO, la stampa della scheda e del giornale di magazzino.
Funzione gestione partite pelli
Consente l’inserimento del contratto stipulato con il fornitore per il controllo delle date di consegna, dei prezzi, della franchigia, dello scacco peso e della provenienza.

Sono gestiti gli imbarchi a fronte del contratto per le date di prevista consegna evidenziando: data e porto d’imbarco, nome della nave, porto di sbarco e data di arrivo e presentazione documenti.

Viene effettuato l’inserimento della partita d’arrivo delle pelli con scarico del contratto e controllo conformità dati con quanto ordinato.

Si può visionare lo stato dei contratti aperti e delle partite giacenti a magazzino.

Vengono effettuate le movimentazioni automatiche a magazzino per il carico delle pelli in acquisto.

È possibile inserire il calcolo della perizia sia per acquisto grezzo fresco che grezzo salato con calcolo dell'eventuale extra calo.

È gestito il taglio lotto nel caso di taglio delle pelli per lavorazione di gropponi fianchi spalle etc.

Una sofisticata parametrizzazione delle pelli consente di ottenere:
  • valorizzazione in base alla riparametrazione del costo di acquisto sulle scelte WB presunte o reali, in base al prezzo medio di vendita degli articoli realizzati sulle scelte WB stesse.
  • valorizzazione base a valori assegnati per scelta sul singolo lotto.
  • valorizzazione in base al costo medio di acquisto.
Funzione Conto Lavoro da Clienti
Permette la ricezione dei lotti clienti in Conto Lavoro con la creazione del cartellino di conto lavoro e, essendo integrato con i moduli della produzione, permette l’avanzamento delle fasi sul cartellino per il controllo dell'avanzamento e dei costi di produzione.

Consente quindi la definizione di un listino con il reperimento automatico dei prezzi in base alle lavorazioni effettuate.

Con l’emissione del DDT di reso a cliente vengono scaricate le pelli.

È prevista la stampa dei vari documenti ed il collegamento delle fatture in contabilità.
Applicazione Gestione Depositi Esterni
Integra il sistema informativo del deposito esterno con il sistema informativo aziendale, tramite la connettività Internet in tempo reale, rendendo agevole il controllo dei movimenti delle pelli, le fasi di consegna al cliente e l’inventario del deposito stesso.

Il deposito è in grado di inserire ordini clienti e documenti di spedizione a cliente rendendoli disponibili per la fatturazione da parte della Conceria.
Funzione Produzione Bagnato
Permette l’inserimento delle fasi di lavoro del reparto bagnato, la creazione di un programma settimanale di produzione per calce/concia, altre fasi di lavoro fino al WB, il controllo dell’avvenuta esecuzione delle fasi programmate.

L'avanzamento delle fasi può essere effettuato tramite Tablet con lettore Bar Code, Terminali portatili con Lettore Bar Code oppure tramite collegamento diretto degli impianti di produzione tramite il modulo “Caronte Industria 4.0”.

Con questa funzione si sarà in grado di gestire le ricette di calce e di concia e di ottenere il calcolo dei prodotti chimici con un dettaglio sulle movimentazioni di magazzino sia delle pelli che degli agenti utilizzati.

Esiste la possibilità di emettere ricette di calce e di concia simulate, di modificare e ristampare le ricette emesse sia simulate che reali.

A conclusione del ciclo bagnato viene effettuato il versamento a magazzino WB con possibilità di rilevare le scelte in WB sia in numero pelli che in misura (M2 o PQ) per il calcolo della resa in WB.

Il modulo prevede la possibilità di collegare impianti esterni di controllo delle botti di calcinaio/concia con scambio delle ricette emesse e ricevimento dei consumi reali.
Funzione Produzione Cartellini
Consente l’inserimento delle fasi di lavoro da WB a finito e la codifica dei piani di fabbricazione per articolo/colore/cliente.

Permette poi la creazione del programma di produzione settimanale sia a fronte di ordini clienti che libero.

A supporto di questo è prevista l’interrogazione della situazione degli ordini clienti da programmare.

Il programma prevede poi la funzione creazione cartellini di produzione sia da programma ordini che liberi con prelevamento delle scelte WB.

È inoltre possibile gestire un magazzino di Crust e creare i cartellini di finito prelevando da Crust anziché da WB.

È prevista anche la creazione di cartellini prelevando le pelli da cartellini in corso di lavoro.

È presente la gestione della ricettazione di riconcia/tintura con gestione delle anagrafiche ricette di tintura, emissione di ricette di tintura simulate ed emissione di ricette di tintura sui cartellini con movimentazione di magazzino dei prodotti chimici.

È previsto il collegamento con impianti esterni di controllo delle botti con scambio delle ricette emesse e ricevimento dei consumi reali.

Le ricette emesse sono in qualsiasi momento richiamabili per la modifica e la ristampa.

Il programma prevede la possibilità di inserire l’avanzamento fasi fino a versamento a magazzino prodotto finito e può essere effettuato tramite Tablet o Terminale con lettore Bar Code oppure tramite collegamento diretto degli impianti di produzione tramite il modulo “Caronte Industria 4.0”.

Vengono effettuate le movimentazioni automatiche di magazzino per lo scarico del WB e versamento del finito.

Il modulo garantisce la tracciabilità del lotto dall’acquisto fino alla vendita del prodotto finito permettendo l’analisi delle rese.

Sono previste le stampe delle rese disposte per lotto/fornitore/provenienza dettagliate per cartellino.
Funzione Ricette Rifinizione
Prevede la gestione completa delle ricette di rifinizione tramite la composizione delle miscele con indicazione in parti sul totale, la costruzione della ricetta secondo articolo/colore/cliente con indicazione dell’elenco delle miscele e del fattore d’impiego grammi per PQ, è prevista anche l’emissione di ricette simulate e di ricette sui cartellini di produzione con movimentazione di magazzino dei prodotti chimici.

In ogni momento è possibile la modifica e la ristampa delle ricette emesse sia reali che simulate.

Il modulo è predisposto per il collegamento sia con impianti di miscelazione con scambio delle miscele emesse e ricevimento dei consumi reali, che anche con impianti di spruzzo per ottenere un report dei consumi reali di miscele per ogni cartellino di produzione.
Funzione Rischio Chimico
Consente la memorizzazione dei dati informativi dei prodotti chimici quali scheda di sicurezza, scheda tecnica, percentuali/tassi di solvente, sostanze contenute (codici CAS) e classificazione Reach.
Funzione Analisi di Laboratorio
Ci permette di prendere visione delle analisi di laboratorio effettuate sugli articoli e catalogate secondo tipologia di articolo e cliente.

Inoltre ci permette di controllare i risultati riscontrati di ogni singola partita
Modulo gestione non conformità
Consente la rilevazione delle non conformità di produzione, clienti, fornitori, con registrazione della risoluzione della non conformità e interventi adottati
 
Modulo gestione resi clienti
Gestisce la tracciabilità dei resi eseguiti dai clienti con la tipologia di reclamo sollevato e la modalità di risoluzione del reso
Funzione costi industriali
Consente di calcolare i costi di produzione per ogni singolo lotto e cartellino di lavorazione in due diverse modalità, secondo le preferenze dell'azienda: costificazione a tempi standard di esecuzione inseriti in anagrafica fasi di produzione oppure costificazione a tempi reali di produzione rilevati in fabbrica.

Il programma riepiloga per ogni lotto e cartellino i costi di acquisto della materia prima, i costi delle fasi da grezzo a WB sia interne che esterne, i costi dei prodotti chimici impiegati nelle ricette di calce e concia, i costi delle fasi eseguite sul cartellino sia interne che esterne, i costi dei prodotti chimici impiegati nelle ricette di tintura e rifinizione arrivando ad ottenere il costo industriale per partita di lavorazione.

Sono presenti analisi per i costi per lotto, per cartellino o per articolo sia a video che in stampa.
Funzione CITES
Integra tutti gli altri moduli di Ares con le implementazioni necessarie per la gestione delle pelli esotiche per rispondere alle esigenze normative del CITES quali documenti Import Export e tracciatura delle singole pelli tramite identificativo “tag” dall'acquisto fino alla vendita.
Funzione collegamento misuratrici OmniLabel
Consente lo scambio dati con le misuratrici con invio delle informazioni relative a cartellino, articolo e cliente etc. e la ricezione delle misurazioni rilevate per pacco e/o per singola pelle.

Permette la gestione delle misure importate per la creazione di Packing List e dei documenti di spedizione.
Modulo Caronte – Industria 4.0
Consente di collegare qualsiasi macchinario e impianto di produzione per l’impostazione dei parametri di lavorazione e la ricezione dei dati consuntivi di lavorazione quali tempi, pelli lavorate e parametri vari rispondendo pienamente alle esigenze della normativa Industria 4.0.

Per I collegamenti vengono utilizzate tecnologie quali Dataq, Ftp e Opcua.
Funzione manutenzione macchinari
Consente la gestione completa delle manutenzioni sui macchinari e impianti aziendali.

Vengono gestite le manutenzioni ordinarie e straordinarie con la rilevazione dei tempi e dei materiali utilizzati sia da parte di manutentori esterni (fornitori) con conseguente rilevazione del costo, sia da manutentori interni.

È possibile generare un calendario di manutenzioni programmate per ogni singola macchina o impianto con produzione di avvisi tramite invio di mail al personale preposto all'avvicinarsi della data della manutenzione programmata e/o tramite produzione di report appositi.